Cosa non è il BIM

In quasi tutti i corsi e convegni sul BIM il primo punto è la definizione del BIM stesso, segno che l’argomento non è ancora molto conosciuto o, peggio, lo è in modo parziale o distorto. Sì, perché BIM vuole dire più cose, racchiude più concetti, alcuni molto innovativi e riassumere tutto in modo esaustivo non è semplice. Provo allora a dire cosa non è, forse è più semplice.   Il BIM non è (solo) l’evoluzione del CAD. Il CAD…

Leggi tutto >

BIM: eppure si muove…

L’appuntamento aveva tutte le caratteristiche per essere importante, a partire dal titolo: “La transizione digitale in Europa per il settore delle costruzioni”, sottotitolo: “Gli effetti delle strategie e dei mandati governativi sul settore delle costruzioni”. Anche il luogo istituzionale, la Sala Aldo Moro nel palazzo della Camera dei Deputati a Roma, si prestava per sottolineare la rilevanza dell’evento. Grandi scaloni, corridoi silenziosi con commessi compunti ed eleganti. Infine gli oratori, tutti autorevoli, a partire dal ministro Del Rio, i…

Leggi tutto >

Intervento convegno OICE su BIM strutturale

Il 20 aprile si è tenuto a Milano il Forum internazionale organizzato da OICE avente come tema il BIM dal titolo “L’evoluzione della progettazione: best practice internazionali, strumenti software a confronto”. Dopo l’apertura dei lavori da parte del dott. Michele Angelo VERNA, Direttore Generale Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e dell’ing. Gabriele SCICOLONE, Presidente OICE, i primi interventi sono stati a cura di esperti e studiosi internazionali: Bernd KORDES, Presidente e CEO Lahmeyer, FIDIC – Federazione Internazionale degli Ingegneri Consulenti…

Leggi tutto >

BimS, il sito per il Bim strutturale

Sì, il Bim è diventato un nuovo tema di discussione e lo sarà sempre di più in futuro. Da pochi giorni è uscito il nuovo Regolamento per le Opere Pubbliche che prevede l’uso del Bim, anche se per la maggior parte dei progettisti italiani si tratta di un argomento ancora  poco conosciuto. Per questo abbiamo pensato ad un nuovo sito dedicato all’argomento, per fornire un contributo alla diffusione ed alla conoscenza di questa metodologia, ripartendone il contenuto in tre parti: gli aspetti teorici,…

Leggi tutto >